Il CNOS-FAP

Il CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) ha come finalità istituzionale la formazione dei lavoratori, con cura specifica per i giovani lavoratori, ed opera da oltre venticinque anni nel settore della formazione professionale. L’Ente nasce nel 1977, riassumendo in sé tutte le esperienze di formazione professionale salesiana presenti in Italia, alcune fin dai tempi di Don Bosco stesso.

La formazione tecnica e professionale dei giovani è parte integrante della tradizione salesiana. Don Bosco, oltre centocinquant’anni fa, iniziò la sua esperienza di formazione dei giovani apprendisti, passando quindi alla creazione di laboratori interni alla sua opera per formare i giovani “artigiani”. La sua esperienza, a partire dall’Italia, si è diffusa e imposta in ogni parte del mondo, trovando consensi in questi ultimi anni anche nei paesi dell’Africa e dell’Europa Orientale.

La Federazione Nazionale CNOS-FAP è la struttura nazionale che coordina i salesiani d’Italia impegnati a promuovere un servizio di pubblico interesse nel campo dell’orientamento, della formazione e dell’aggiornamento professionale nello stile educativo di Don Bosco.

Il CNOS-FAP Liguria-Toscana è la declinazione territoriale dell’Ente Nazionale. Esso è quindi un Ente di Formazione Professionale dei Salesiani di Don Bosco, accreditato presso la Regione Liguria (Macrotipologia A – Formazione iniziale, B – Formazione superiore, C – Formazione per tutto l’arco della vita) per lo svolgimento di attività di formazione ed orientamento professionale rivolte ad adulti occupati e a giovani disoccupati nei settori:

- elettrico-elettronico,
- energie alternative,
- informatico,
- meccanico auto,
- qualità e sicurezza,
- servizi amministrativi.

Le sedi operative presenti in Liguria, oltre a quella di Vallecrosia, sono a Genova Quarto e a Genova Sampierdarena.