ISCRIVITI AL CORSO TURISTICO PER OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA

FacebookTwitterGoogle+PrintEmailShare

OLYMPUS DIGITAL CAMERAChi siamo?
Siamo il Centro di formazione professionale dei Salesiani di Don Bosco a Vallecrosia. La nostra missione è formare i giovani, perché maturino le competenze necessarie per diventare grandi e per essere inseriti con successo nel mondo del lavoro.

Che cosa facciamo?
Nella nostra scuola è attivo il corso per Operatore ai servizi di promozione e accoglienza: ci occupiamo di turismo e prepariamo gli studenti a lavorare in albergo, per le agenzie di viaggi, o nelle altre attività turistiche del territorio.

Come è organizzata la scuola?
Il corso di formazione dura tre anni. Al termine del percorso gli studenti sostengono un esame e, una volta superato, ricevono la Qualifica professionale di Operatore ai servizi di promozione e accoglienza. La Qualifica professionale è un titolo di studio (livello 3 EQF), rilasciato dalla Regione Liguria e riconosciuto in tutta l’Unione Europea. Le lezioni si svolgono tutti i giorni, dalle 8:30 alle 14:30, senza rientri pomeridiani. Sono previste due ricreazioni da 20 minuti ciascuna, alle 10:20 e alle 12:20.

Che lavoro vuoi fare da grande?
Il corso che potrai frequentare nella nostra scuola ti prepara a tutte le principali figure impegnate nel turismo. In particolare il corso fornisce la formazione di base per addetti alla reception in hotel, guest relation manager, responsabili delle agenzie di viaggi, accompagnatori turistici, hostess e steward di volo, ecc.

Vuoi continuare a studiare?
Se al termine dei tre anni vuoi continuare a studiare hai diverse opportunità. Puoi decidere di frequentare il quarto anno per completare la formazione professionale e conseguire il Diploma di Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza. Oppure puoi completare il percorso iscrivendoti ad una scuola professionale e frequentando gli ultimi due anni che ti preparano all’esame di Stato.

Come funziona l’alternanza scuola-lavoro?
Per noi è molto importante che le competenze che hai maturato a scuola siano messe in pratica “sul campo”. Per questo motivo, durante il secondo e il terzo anno, sono previste due esperienze di tirocinio curricolare e alternanza scuola-lavoro in hotel e altre strutture ricettive (180 ore in seconda e 220 ore in terza).

Quali spese bisogna sostenere?
Il corso è completamente gratuito. Non dovrai neppure acquistare libri, perchè tutto il materiale di studio ti sarà fornito dalla scuola e i docenti metteranno a tua disposizione le dispense, anche attraverso una piattaforma didattica online.

Quali materie si imparano?
Durante il triennio troverai alcune materie “tradizionali”, tra cui italiano, matematica, storia, scienze, informatica, educazione fisica, ecc. e altre più specifiche per la professione, tra cui accoglienza turistica, economia aziendale, diritto, inglese e francese, scienza e cultura del territorio, ecc..

Cosa posso fare dopo la scuola?
Il Centro fa parte dell’Opera Salesiana di Vallecrosia: per questo troverai, oltre alla scuola tante altre iniziative pomeridiane, proposte dall’Oratorio a cui potrai liberamente aderire.

Posso visitare la scuola e richiedere informazioni?
Puoi visitare la scuola in qualsiasi momento durante tutto l’anno. Basta telefonare al numero 0184 256762 e prenotare un appuntamento. Siamo a Vallecrosia, in via Col. Aprosio n° 433. Puoi anche visitare il nostro sito www.cnosvallecrosia.it o seguire la nostra pagina www.facebook.com/cnosvallecrosia

Scarica il Volantino del corso, la Procedura per l’iscrizione e i Criteri di gestione degli eventuali esuberi.

FacebookTwitterGoogle+PrintEmailShare