Chi siamo?

Siamo il Centro di formazione professionale dei Salesiani di Don Bosco a Vallecrosia. La nostra missione è formare i giovani, perché maturino le competenze necessarie per diventare grandi e per essere inseriti con successo nel mondo del lavoro.

Che cosa facciamo?

Nella nostra scuola è attivo il corso per Operatore della ristorazione:  formiamo giovani cuochi, camerieri e barman grazie alla collaborazione con professionisti del settore che scelgono di insegnare alle nuove generazioni.

Come è organizzata la scuola?

Il corso di formazione dura tre anni. Al termine del percorso gli studenti sostengono un esame e, una volta superato, ricevono la Qualifica professionale di Operatore della Ristorazione. La Qualifica professionale è un titolo di studio (livello 3 EQF), rilasciato dalla Regione Liguria e riconosciuto in tutta l’Unione Europea. Le lezioni si svolgono tutti i giorni, dalle 8:30 alle 14:30, senza rientri pomeridiani. Sono previste due ricreazioni da 20 minuti ciascuna.

Che lavoro vuoi fare da grande?

Durante il primo anno avrai la possibilità di esplorare i due percorsi che ti vengono proposti: farai lezioni di cucina e lezioni di sala e bar. Al termine del primo anno dovrai scegliere in quale ambito della ristorazione vorrai lavorare: questo ti sarà possibile grazie a laboratori adeguati e ad attrezzature nuove e complete.

Vuoi continuare a studiare?

Se al termine dei tre anni vuoi continuare a studiare hai diverse opportunità. Puoi decidere di frequentare il quarto anno per completare la formazione professionale e conseguire il Diploma di Tecnico di Cucina o Tecnico dei servizi di Sala e Bar. Oppure puoi completare il percorso iscrivendoti ad una scuola professionale e frequentando gli ultimi due anni che ti preparano all’esame di Stato.

Come funziona l’alternanza scuola-lavoro?

Per noi è molto importante che le competenze che hai maturato a scuola siano messe in pratica “sul campo”. Per questo motivo, durante il secondo e il terzo anno, sono previste due esperienze di tirocinio curricolare e alternanza scuola-lavoro in azienda (160 ore in seconda e 200 ore in terza).

Quali spese bisogna sostenere?

Il corso è completamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Liguria e dal Fondo Sociale Europeo. Non dovrai neppure acquistare libri, perché tutto il materiale di studio ti sarà fornito dalla scuola e i docenti metteranno a tua disposizione le dispense, anche attraverso una piattaforma didattica online.

Quali materie si imparano?

Durante il triennio troverai alcune materie “tradizionali”, tra cui italiano, matematica, storia, scienze fisica, informatica, educazione fisica, ecc. e altre più specifiche per la professione, tra cui laboratorio di sala e cucina, HACCP, merceologia, igiene e sicurezza, ecc.

Cosa posso fare dopo la scuola?

Il Centro fa parte dell’Opera Salesiana di Vallecrosia: per questo troverai, oltre alla scuola tante altre iniziative pomeridiane, proposte dall’Oratorio a cui potrai liberamente aderire.

Posso visitare la scuola e richiedere informazioni?

Puoi visitare la scuola in qualsiasi momento durante tutto l’anno. Basta telefonare al numero 0184 256762 e prenotare un appuntamento. Siamo a Vallecrosia, in via Col. Aprosio n° 433.

TI PIACE QUESTO CORSO?

ISCRIVITI SUBITO